Mestre. Con il campionato nazionale di A2elite alle porte, intanto possiamo scaldarci con la Coppa Divisione, con i gironi che sono usciti lo scorso 25 settembre.
Il MestreFenice c5, dopo aver superato sabato scorso il Bissuola, è inserito nel Girone D con Team Giorgione, prima uscita mercoledì 1 ottobre p.v. al PalaVirgilio alle 19.15, Petrarca Padova (sfida alla terza il 16.10.2024 in casa), Calcio Padova (che incrociamo la seconda giornata a Padova il 05.10.2024) e Came Treviso (ultimo turno in trasferta il 14.12.2024).
Un girone impegnativo con due formazioni che hanno la prima squadra impegnata nel massimo campionato nazionale, Petrarca e Came, e due squadre che disputano il campionato cadetto, Padova e Team Giorgione.
Ma la categoria della prima squadra non è una preoccupazione per mister Landi, “diciamo che da quando la competizione prevede l’utilizzo di giocatori Under 23 il favore dei pronostici non é per forza dato dalla categoria di appartenenza dei club. Saranno sicuramente battaglie, perché poi come già si diceva la Coppa ha sempre un “sapore” particolare e sicuramente tutti ci tengono a fare bene e proseguire.”
Pronostici allora sui favoriti del girone? E sul ruolo che il MestreFenice C5 può giocare per il passaggio del turno?
“Non è mai facile quando si parla di formazioni Under conoscere fino in fondo l’avversario, specialmente ad inizio stagione.
Ma come sempre dobbiamo avere rispetto per tutti, ma giocando sempre senza timori di alcun tipo.
Credo profondamente (e crediamo tutti) nel gruppo che può essere impiegato nella Coppa Divisione.
Ci sono sette giocatori che si allenano stabilmente in Prima Squadra e fanno a tutti gli effetti parte della squadra che affronterà a breve la Serie A2 Élite e tutti i ragazzi dell’Under 19, per i quali è un’ulteriore stimolo importante oltre a Campionato e Coppa di Serie C2 e, a breve, campionato e coppa di Under 19 Nazionale.”
Possibile però che nelle prime tre giornate a ottobre, prima degli ultimi due turni, si sia già delineato un quadro delle possibili promosse…
“È probabile che in un girone a 5 le prime tre giornate forniscano un quadro quasi definito, ma sappiamo che abbiamo quattro partite… e dobbiamo affrontare il girone partita a partita, fino in fondo, con il focus sull’obiettivo, a medio termine intanto, ossia la qualificazione al turno successivo come richiesto dalla Società e come vogliamo tutti.
Non mi piace etichettare favorite e sfavorite, perché poi queste partite possono nascondere sempre tante sorprese, di sicuro, ripeto, non ci dobbiamo assolutamente nascondere: l’obiettivo è il passaggio del turno.”