Sporting Altamarca – MestreFenice: 7-0
Sporting Altamarca: Murga, Cerantola, Bon, Vejseli, Rocha, Kovacevic, Modesto, Miraglia, Baron, Rosso, Zarantonello, Caregnato. Allenatore: Pagana.
MestreFenice: Di Odoardo, Ceccon, Origgi, Bellu, Vailati, Pires, Ruzzene, Genovesi, Bebetinho, Maltauro, Moscoso, Bui. Allenatore: Mastrogiovanni, Vecchiato.
Arbitri: Simone di Napoli, Fonti di Caltanisetta. Crono: Rimpici di Treviso.
Reti: Pt.: 8’45” Baron. St.: 7’35” Baron, 8’49” Bon, 9’11” Modesto, 17’03” Miraglia, 19’12” Caregnato, 19’57” Murga.
Note: Pt.: 1-0. Ammoniti: St.: 2’06” Rosso, 11’15” Bellu, 12’28” Murga
Maser.
Una serata troppo brutta per essere vera.
Lo Sporting Altamarca sfodera la partita perfetta, con Pagana che ha imparato la lezione dello scorso anno quando al PalaMaser erano stati i mestrini a condurre le danze, e non lascia punti di riferimento agli avversari.
Già di suo deve rinunciare al pivot di ruolo per la pesante assenza di Houenou. Ma in più sceglie di giocare con quattro veloci palleggiatori che nel secondo tempo fanno impazzire la difesa avversaria.
Infatti dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato nel secondo ci sono 2’ di follia mestrina che regala tre reti e la partita ai trevigiani. 120″ che arrivano all’improvviso quando meno te lo aspetti, quando la partita sembra ancora giocabile. Un rimpallo in ripartenza che trova Baron solissimo contro Di Odoardo per il 2-0. Un contrasto di Modesto vinto su Di Odoardo che rimane lontano dai pali per il 3-0 di Bon e un’altra ripartenza regalata per il 4-0 di Modesto…
La partita finisce praticamente qui… Perché con il quinto di movimento l’Altamarca chiude ogni spazio, anzi ne trova per allungare sul 6-0 e così prima Caregnato e poi Murga si tolgono anche la soddisfazione della rete degli ex per il 7-0 finale.
Sapevamo che non sarebbe stato facile fare risultato a Maser. Soprattutto a fronte delle importanti assenze di Bordignon, Crescenzo, Mazzon e Yaghoubian. E che ci potesse stare anche una sconfitta contro una formazione molto forte ed equilibrata. Ma nessuno avrebbe pensato a un passivo così pesante. Ma come abbiamo detto, ci sono stati quei due minuti che hanno “ucciso” il match. Che hanno segnato il solco.
Dobbiamo lasciarci subito alle spalle questa notte trevigiana. Senza rimpianti e senza paura. Domenica si torna al Franchetti contro il Leonardo e sappiamo che vedremo un altro MestreFenice.
CRONACA
Dopo un inizio con le squadre che si controllano, la partita si accende attorno al 4’. Dopo una prima conclusione controllata da Di Odoardo, prima Pires, poi Bebetinho due volte, la prima su invitante assist del campione del mondo argentino e Vailati, spaventano Miraglia.
Dalla parte opposta ci prova Zarantonello con un diagonale insidioso che esce di un nulla.
Ancora Cerantola al 5’ che impegna Di Odoardo. Mentre Miraglia chiude lo specchio dalla sua parte.
Improvviso al 8’45” il gol del vantaggio casalingo. Baron dalla distanza sorprende Di Odoardo, 1-0.
È attento invece il portiere ospite poco dopo sulla conclusione di Caregnato.
E al 10’ invece è la fortuna che aiuta i mestrini quando Bon dalla destra mette in mezzo per Caregnato che non trova la porta per un nulla.
Al 11’30” occasionissima MestreFenice. Maltauro imbecca Bebetinho che prova lo scavetto sull’uscita di Miraglia, palla che fa il pelo al palo.
Subito dopo Cerantola trova sulla destra Bon, esterno della rete.
Al 14’ punizione dell’ex Murga, Di Odoardo respinge.
Al 14’25” Pires trova Bui sulla destra, tentativo di dribbling su Miraglia che però si allunga e in due tempi conquista il pallone.
Al 16’40” è ancora Baron che tenta dalla distanza, Di Odoardo attento. Come subito dopo sia su Cerantola, che di piede su Baron.
Finisce con il minimo scarto il primo tempo. Peccato per non aver ottimizzato i cinque falli avversari, che già al 10’ erano quattro.
Comincia bene il secondo tempo il MestreFenice. Ha il pallino del gioco e al 1’40” Bebetinho trova Pires, Rosso salva un gol quasi fatto.
Al 3’22” la risposta dell’Altamarca con Baron che cerca di sorprendere Di Odoardo che però tocca la sfera, e poi è il turno di Cerantola che non trova la deviazione. Ancora padroni di casa con Rosso, centrale per il portiere mestrino. E poco dopo Zarantonello serve Rosso sulla destra, esce Di Odoardo.
Da un rimpallo in ripartenza Baron si trova da solo contro Di Odoardo per il più facile dei raddoppi al 7’35”.
Al 8’07” occasionissima per la terza rete per l’Altamarca. Altro errore e Bon serve Murga sulla sinistra, diagonale da ottima posizione fuori.
Al 8’49” Di Odoardo esce fuori dalla propria area nel tentativo di anticipare Modesto, il quale però vince il contrasto e serve un liberissimo Bon che insacca il 3-0.
Altra ripartenza veloce al 9’11” con Bon che restituisce a Modesto il favore per un semplice 4-0.
10’41” Bebetinho impegna Miraglia.
15’ quinto di movimento MestreFenice subito dopo aver rischiato di prendere il quinto gol.
Che arriva al 17’03” con Miraglia che rinvia centrando la porta vuota, 5-0.
Miraglia in un paio di occasioni nega la rete della bandiera ai bianco arancioni. Poi al 19’12” Caregnato a porta vuota mette a segno il 6-0.
C’è spazio anche per Murga che a 3” punisce ulteriormente i suoi ex compagni per il definitivo 7-0.