Vailati all’ultimo respiro, battuti i Saints 3-2

Vailati all’ultimo respiro, battuti i Saints 3-2

MestreFenice C5 – Saints Milano: 3-2

MestreFenice C5: Di Odoardo, Ceccon, Origgi, Bellu, Vailati, Pires, Ruzzene, Genovesi, Bebetinho, Maltauro, Moscoso, Bui. Allenatori: Mastrogiovanni, Vecchiato

Saints Milano: Renan, Perego, Milani, Sasso, Pozzi, Caglio, Peverini, Iacobuzzo, Perez Grassi, Capelli, Previtali, Laurora. Allenatore: Sau.

Arbitri: Onesti di Pescara, Sfilio di Acireale. Crono: Pette di Bologna.

Reti: Pt.: 7’03” Iacobuzio, 15’51” Maltauro. St.: 11’09” Maltauro, 18’24” Renan, 19’51” Vailati

Note: Pt.: 1-1. Ammoniti: Pt.: 17’31” Pozzi. St.: 4’10” Bebetinho, 9’03” Iacobuzio, 11’33” Perez Grassi.

Mestre. Vailaaaaaaaaa! A 9” dalla fine Nicolò Vailati firma un successo sofferto, sfruttando il quinto di movimento del Saints Milano che poco prima aveva punito il MestreFenice proprio con il portiere di movimento trovando il 2-2 con Renan.

Lo fa all’ultimo respiro di una partita che i biancoarancio hanno saputo riprendere di nuovo quando erano sotto 0-1, hanno voluto fare propria senza mollare sino allo scoccare del 40’, e che ha visto premiati gli sforzi dei quintetti di Mastrogiovanni e Vecchiato ancora una volta alle prese con l’emergenza formazione.

Perché oltre a Bordignon, Mazzon e Yaghoubian nelle ultime ore si ferma anche Crescenzo e così la fascia di capitano passa a Bebetinho, con vice Moscoso.

Ma nonostante le assenze i mestrini lottano e non mollano. Ruotano giocatori esperti e ci sono minuti, tanti, anche per i giovani della rosa. Ci sono momenti in cui in campo, oltre a Di Odoardo, 2004, ci sono Ceccon, 2002 e anche due 2005 come Origgi e Bellu, se non lo stesso Ruzzene. E per una squadra di A2elite non è cosa da poco.

Alla fine quello che conta è il risultato e la terza vittoria consecutiva. C’è anche un primo posto da festeggiare. Per poi pensare subito alla trasferta infrasettimanale di Maser.

Ma quella è un’altra storia.

Cronaca. La giornata inizia con una meritata mattinata di festa per la presentazione alla cittadinanza del principale club di calcio a 5 della città, il MestreFenice C5. Nella sede dell’Interspar di Mestre di via Torino, ha fatto gli onori di casa la Responsabile Pubbliche Relazioni di Despar Nord Francesca Furlan, che ha accolto in rappresentanza delle istituzioni l’on. Raffaele Speranzon, Senatore della Repubblica Italiana, il Vicesindaco di Venezia, Andrea Tomaello, oltre naturalmente al presidente e al vicepresidente del MestreFenice C5, Marco Chiozzotto e Federico Celin, che hanno presentato il resto della dirigenza e soprattutto gli atleti della prima squadra e le centinaia di ragazzi e le loro famiglie, a cui Despar ha offerto una colazione a base di prodotti a marchio e buoni spesa da sfruttare nei negozi dell’Abete.

L’interesse si è poi spostato al Franchetti dove alle 16 i bianco arancio di Mastrogiovanni e Vecchiato hanno ospitato i Saints Milano.

Il quintetto iniziale vede scendere in campo Di Odoardo, Bebetinho, Moscoso, Pires e Maltauro. Primo squillo di Pires con palla sull’esterno della rete. Al 2’18” Bebetinho non è fortunato, la sua conclusione di spegne sul palo alla sinistra di Laurora. Risposta degli ospiti al 4’18” con Milani che prende palla, va fino in fondo ma Di Odoardo chiude lo specchio.

Ci prova Maltauro, conclusione a lato. Poi è il turno di Bebetinho al 4’53”. Accelera e sterza, prova a sorprendere Laurora, riflessi del portiere ospite.

Dalla parte opposta arriva il vantaggio al 7’03”. Iacobuzio sulla destra trova il sette alla destra di Di Odoardo, 0-1.

Al 7’31” è Bui a lambire il palo. Mentre al 8’31” Pozzi prima ruba palla a Di Odoardo poi conclude a lato.

Il gol lombardo ha un po’ spento la carica mestrina che riparte con Bebetinho al 13’38”. Magia sulla sinistra, palla in mezzo, Renan anticipa di un soffio Maltauro. Sempre il pivot italo-brasiliano al 14’04”. Assist di Pires, Laurora saltato ma l’angolo verso la porta è troppo stretto, palla sull’esterno.

Laurora chiamato a fermare Pires al 14’36”, mentre al 14’39” Maltauro non è preciso. Preme il MestreFenice. Al 15’15” Bebetinho si trova davanti a Laurora, miracolo del portiere Saints.

Al 15’51” il meritato pareggio. Contropiede Bebetinho, palla per Maltauro, prima conclusione respinta in scivolata da Iacobuzio, seconda che gonfia la rete, 1-1.

Prima della fine del tempo, Perez Grassi ha l’occasione per trovare il nuovo vantaggio, ma il tiro esce di un nulla alla destra di Di Odoardo. Stesso canovaccio al 19’45” con il portierone mestrino che chiude ancora su Perez Grassi, e subito dopo è reattivo su Previtali.

Secondo tempo. Prima occasione per Iacobuzio. Rispondono prima Bebetinho, poi Pires per due volte.

Al 4’47” contropiede Caglio, Di Odoardo bravo a opporsi, poi sulla ribattuta ancora Caglio, palla alta.

Di Odoardo bravo anche sulla punizione di Perez Grassi al 5’28”.

Al 5’37” Origgi per Maltauro, controllo, serie di finte a mettere a sedere Laurora, che però poi riesce ad allungarsi e deviare.

Dopo un’occasione di Caglio, al 8’16” è il turno di Ceccon, Laurora in tuffo.

Portiere ospite ancora protagonista al 8’26”, parte il contropiede dei compagni, sulla destra Peverini prova la conclusione, vola Di Odoardo a toglierla dal sette.

Al 9’12” si libera bene Maltuaro, palla fuori di un nulla alla sinistra di Laurora. È il momento del pivot di casa che prima fallisce un’altra occasione, ma al 11’09” raccoglie l’assist di Ruzzene, bravo a battere velocemente una rimessa laterale, e batte Laurora, 2-1.

Al 12’11” Renan trova Milani sulla destra, Di Odoardo è battuto ma la palla si spegni sul fondo.

Al 12’44” Pires impegna di piede Laurora, dalla battuta Bui, salva il portiere.

Dopo una conclusione di Caglio, al 16’07” Ceccon va via, non lo ferma nessuno, esce Laurora e chiude.

Ancora Laurora ferma il tiro di Pires. Poi dopo un’occasione del MestreFenice al 17’15” in contropiede Caglio spreca una ghiotta occasione.

Dal 17’45” quinto di movimento ospite con Iacobuzio. La prima occasione milanese al 18’04” quando Vailati salva sulla linea. Poi Di Odoardo non può nulla al 18’24” sul colpo di Renan, 2-2.

Non è finita!

Perché sul quinto di movimento dei Saints al 19’51” i biancoarancio rubano una palla che arriva a Vailati che s’invola verso Iacobuzio, portiere di movimento, e consegna la terza vittoria consecutiva!

Potrebbe interessarti anche